Formazione e sviluppo delle risorse umane: metodi e vantaggi

Il capitale umano è uno degli elementi trainanti che consentono ad un’azienda di crescere e avere successo.


Investire nella formazione e nello sviluppo della persona significa investire nell’impresa stessa.


Per questo è necessario mettere le proprie risorse umane al centro, formandole continuamente e permettendo loro di crescere con l'azienda. 


In quest’ottica, il reparto HR deve essere preparato per gestire il capitale umano al meglio, elaborando delle strategie in linea con gli obiettivi aziendali e con le potenzialità delle risorse presenti in azienda.


Formazione e sviluppo delle risorse umane: cosa significa?


Per sviluppo delle risorse umane si intende un insieme di processi che hanno lo scopo di migliorare e incrementare le competenze del personale dipendente.


L’obiettivo ultimo è permettere alle risorse di accrescere le proprie skills e il proprio talento, consentendo loro di avere a disposizione tutti gli strumenti per poter svolgere le attività richieste e, allo stesso tempo, rendere più efficiente il lavoro delle stesse.

Il reparto HR, e nello specifico l’HR manager, ha il compito di studiare accuratamente ed elaborare delle strategie che consentano al modello operativo aziendale, ai processi e alle conoscenze delle risorse di essere perfettamente allineati. 

Questo deve essere fatto senza trascurare il lato umano dell’azienda. Affinché il personale rimanga fedele all’azienda e lavori in un clima sereno, e di conseguenza produttivo, ogni risorsa deve essere formata e valorizzata, anche in base alle proprie skills di partenza.

Ciò permette al capitale umano di perseguire un percorso di crescita all’interno dell’azienda.

Come può agire concretamente il reparto HR?

Elaborando dunque una strategia che abbia come focus principale la persona, l’HR può costruire un percorso di sviluppo personale che consente alla singola risorsa di autovalutarsi e promuoversi continuamente. 


L’HR manager in questo caso diventa guida e motivatore, attraverso il quale l’azienda fornisce il supporto, gli strumenti e i feedback necessari, al fine di garantire la formazione e lo sviluppo della risorsa.

Uno dei compiti dell’HR è inoltre fungere da strumento per aumentare la motivazione e la soddisfazione del personale, il quale, in una condizione lavorativa ottimale, migliorerà le proprie prestazioni. 



Metodi e tecniche utili allo sviluppo delle risorse umane

Per poter mettere in pratica le azioni descritte in precedenza possono essere utilizzati metodi e tecniche specifici, i quali si possono individuare in 5 specifiche azioni mirate da perpetuare nel tempo. Queste sono: Coaching, Mentoring, formazione mirata, auto sviluppo e job rotation.

Partiamo dal coaching. Tale azione consiste nel ricercare il supporto di insegnanti specializzati esterni, o interni qualora vi fossero, all’azienda. Questi vengono chiamati coach e hanno il compito di lavorare a stretto contatto con i dipendenti, occupandosi dello sviluppo delle loro skills. 

Grazie al coaching le risorse possono infatti accrescere le proprie abilità sia dal punto di vista lavorativo, sia dal punto di vista umano.


Una delle azioni invece più accessibili per l’azienda è il mentoring del personale. Questa è anche tra gli strumenti meno costosi a disposizione. 

Consiste nell’affiancamento di un dipendente esperto ad una risorsa che deve migliorare le proprie competenze o apprenderne di nuove, per migliorare lo svolgimento delle attività.

Per applicare questo metodo  è necessario effettuare una scelta accurata della persona destinata a ricoprire il ruolo di mentore. Il rischio è che questa subisca un calo della produttività poiché dovrà impiegare una parte del tempo nel mentoring della risorsa. In questo caso è bene scegliere delle persone con grandi capacità di organizzazione e gestione dei tempi di lavoro.


Una delle azioni più rilevanti e più diretta è sicuramente la formazione mirata. I corsi di formazione possono focalizzarsi su competenze specifiche, sia hard skills che soft skills, e possono essere creati all’interno dell’azienda o acquistati esternamente.

La creazione di corsi interni è l’opzione che offre risultati superiori ed è la meno dispendiosa per l’azienda in termini economici. Le risorse possono ottenere notevoli benefici dai corsi interni perché questi sono più focalizzati sulle competenze necessarie sia alla risorsa stessa, sia all’azienda, sulla base della strategia aziendale.


Per quanto riguarda l’auto-sviluppo, questo fa leva sulle capacità di auto analisi della risorsa. Primariamente vengono definite le competenze necessarie per ricoprire determinati ruoli e, successivamente, viene richiesto alla risorsa la compilazione di un questionario di auto-valutazione. Questo viene poi usato per ottimizzare le nuove risorse e quelle presenti e dunque la forza lavoro dell’azienda.


Ultimo metodo che l’azienda può utilizzare per sviluppare le proprie risorse è la job rotation. Dopo un periodo di tempo definito, l’azienda cambia la mansione delle risorse, a seconda anche delle competenze sviluppate o meno, in modo tale che tutte abbiano una vasta conoscenza delle fasi che vanno poi a costituire il processo aziendale. Questo può avvenire verticalmente, quindi variando il livello di responsabilità, od orizzontalmente, assegnando un ruolo allo stesso livello ma che richieda lo svolgimento di attività differenti.


Quali sono i vantaggi che derivano dallo sviluppo delle proprie risorse? 


Dalle strategie e dalle azioni mirate messe in atto per lo sviluppo del capitale umano, l’azienda può ottenere diversi benefici, i quali le permettono di creare un valore aggiunto.


Un buon piano finalizzato allo sviluppo e formazione del capitale umano dimostra che l’azienda si prende cura delle proprie risorse e delle relative competenze e possibilità di crescita lavorativa. Questi fattori spingono il personale a essere più proattivo, quindi a partecipare e impegnarsi maggiormente nel proprio lavoro.

Le risorse, sentendosi maggiormente coinvolte, sono più propense a fare degli sforzi aggiuntivi qualora vi sia la necessità, poiché entra in gioco un meccanismo di dare e avere in virtù del quale il dipendente desidera restituire quanto dato dall’azienda.


D’altro canto c’è il rischio che una risorsa talentuosa che non si sente coinvolta o stimolata dall’azienda, possa valutare altre offerte di lavoro maggiormente interessanti. Questo può accadere anche se la risorsa riceve una buona retribuzione.


Inoltre, il piano di sviluppo permette di scovare più facilmente le risorse con talenti ancora inespressi, o non espressi al meglio, e investire sugli stessi. Accade spesso che all’interno dell’azienda vi siano dipendenti che ricoprono posizioni lavorative anche al di sotto delle proprie potenzialità. Ecco perché spronare il personale e supportarlo nel miglioramento è fondamentale per ottenere il massimo dalla forza lavoro già presente e raggiungere gli obiettivi più facilmente.


In aggiunta, se il reparto HR ha piena consapevolezza su quali siano le competenze delle singole risorse, può assegnare alle persone nuovi ruoli, ad esempio quelli vacanti a causa di licenziamenti o posizioni lavorative che si sono aperte in seguito al lancio di nuovi prodotti o al cambio di strategia aziendale.

La formazione, oltre a incrementare le skills, serve ad ottenere dei report qualitativi delle proprie risorse, che vengono poi utilizzati per ottimizzare la forza lavoro.


Lo sviluppo delle risorse umane, oltre ad ottimizzare e potenziare le capacità del personale già presente, genera un ambiente positivo capace di attrarre nuovi giovani talenti, grazie alle prospettive di crescita lavorativa. 


L’importanza del capitale umano


Lo sviluppo e la formazione del capitale umano sono indispensabili per il proprio business. Oltre agli innumerevoli benefici che azienda e risorse possono trarre da uno sviluppo continuo delle competenze, investire nelle risorse umane ha come fine ultimo la tutela di preziose risorse che, grazie ad un lavoro di squadra e a idee innovative, possono dare all’azienda quella marcia in più per essere competitiva sul mercato. 


Quest’ultimo è incerto e in continua evoluzione e proprio per questo le aziende devono essere capaci di innovarsi velocemente. Per farlo è necessario avere un personale sempre aggiornato, in modo da poter cogliere ogni opportunità che si presenti sul mercato.


Ultimi articoli

Prenota una consulenza con uno dei nostri esperti