Organizzazione e Processi

L’area di intervento focalizzata su Organizzazione e Processi interni, ha come obiettivo quello di rendere stabili, affidabili e, in buona misura, leading indipendent i flussi di lavoro.

Si pone il focus sui processi aziendali, in termini di efficacia ed efficienza: l'efficacia è la capacità di generare output esterni e interni che siano coerenti con le aspettative dei clienti, l'efficienza, a parità di bontà dell'output, consiste nel riuscire a garantire la performance con il minor dispendio di risorse possibili.

Le attività che generalmente vengono svolte quando si lavora su questa area, sono incentrate sull'analisi dei processi interni e vengono svolte con l’ausilio dei modelli di rappresentazione dei flussi di lavoro e di monitoraggio delle performance. Contestualmente alla mappatura dei processi interni, vengono inoltre ricercate le attività che non producono valore aggiunto e i principali bottleneck, al fine di ottenere delle ottimizzazioni immediatamente conseguibili.

L’analisi dei processi prosegue anche all’interno dello stabilimento produttivo dove, attraverso l’utilizzo dei modelli derivanti dalla lean manufacturing, vengono individuate le principali inefficienze del sistema logistico produttivo e applicati i modelli correttivi, al fine di assicurare la stabilità dei processi, la qualità del prodotto e il rispetto dei tempi di consegna.

Dopo aver agito sui processi interni organizzativi e produttivi, si procede effettuando un assessment normativo, intervenendo sui punti di miglioramento per allineare l’azienda alle normative vigenti in materia di 231, e un assessment per valutare la sostenibilità dell’azienda sotto il profilo ESG.

Il modulo Organizzazione e Processi pertanto opera nelle seguenti aree di intervento:

  • Gestione per processi;
  • Lean Manufacturing;
  • Assessment normativo e ESG.


Per saperne di più

Contattaci

Pagine correlate