Linee guida
I nostri esperti delle diverse aree aziendali, unendo le proprie conoscenze e competenze, hanno sviluppato una metodologia innovativa, la quale ha permesso al Gruppo di ottenere importanti risultati di crescita e di affermarsi nel panorama della consulenza aziendale. Gli stessi che hanno elaborato tale metodologia costituiscono attualmente il Comitato scientifico interno detentore del know-how del Metodo.
L’applicazione del Metodo Allcore parte dall’identificazione delle criticità aziendali, rappresentate dalla punta dell’iceberg, per poi scendere in profondità e individuare le cause radice delle stesse proponendo un piano di intervento. Le stratificazioni dell’iceberg definiscono le linee guida e le attività caratterizzanti funzionali all’applicabilità del Metodo. Intervenendo accuratamente su ogni area, l’azienda può ridurre le criticità riscontrate e scalare rapidamente.
Gli Acceleratori, invece, rappresentano la condizione abilitante per la velocità di sviluppo del business e, come tali, sono trasversali alla radice dell’iceberg.
Nella prima fase, si procede con una verifica approfondita delle esigenze del cliente e dei requisiti di progetto, successivamente, sulla base delle informazioni acquisite, viene formulata una proposta personalizzata per lo sviluppo del progetto stesso. La fase operativa prevede la creazione e la messa in atto del piano di attività concordato e un modello di governance che consente di mantenere una collaborazione proattiva con il cliente. Le attività progettuali vengono suddivise in diverse macro-aree di intervento, le quali richiamano gli strati che compongono la radice dell’iceberg rappresentato. Queste, che sorreggono il Metodo e ne permettono l’applicazione, sono: “People”, “Amministrazione, finanza e controllo”, “Organizzazione e Processi”, “Marketing, Growth & Customer Experience” e “Sales System & Team”. Ognuna delle macro-aree indicate prevede lo sviluppo di attività specifiche, volte al miglioramento della macro-area di intervento.