Marketing Digitale: cos'è e perché è importante per la tua azienda

Il marketing digitale è oggi una forma di comunicazione e promozione imprescindibile per le aziende che desiderano mantenere la loro competitività e raggiungere il proprio target di clienti su tutti i canali a disposizione. La presenza online è ormai fondamentale per creare brand awareness e avere una visibilità costante in un mondo dove gli stimoli sono tantissimi e gli utenti sono portati a distrarsi e dimenticare facilmente.


Questa presenza deve essere capillare e attiva: il marketing digitale è multicanale, perché sfrutta diversi strumenti online contemporaneamente, e comprende una parte significativa di analisi dei dati e automazione dei processi, finalizzate a entrare in contatto in modo più efficiente e mirato con i potenziali clienti.


Ecco perché un’azienda, per crescere, deve avere un team dedicato al digital marketing, che può avvalersi del supporto di consulenti di marketing esterni per inserire la strategia di comunicazione nel quadro complessivo dell’azienda.


Perché è importante il digital marketing per un’azienda


La gestione della presenza online su più canali social, un piano editoriale multicanale, l’ottimizzazione del sito web, la creazione di contenuti SEO, l’email marketing, la lead generation tramite advertising mirato, la gestione dei contatti e il monitoraggio dei comportamenti degli utenti attraverso software di CRM: sono tutte attività di marketing digitale che, inserite all’interno di un piano strategico, portano all’azienda tangibili vantaggi. Eccone alcuni:


  • Possibilità di tracciare e analizzare dati e risultati in tempo reale, ottimizzando le strategie rapidamente e valutandone l’impatto sul fatturato aziendale.
  • Efficienza: spesso più economico rispetto al marketing tradizionale, il marketing digitale permette di raggiungere un ampio (ma selezionato) pubblico con un budget ridotto.
  • Maggiore engagement e interazione con i clienti.
  • Rottura delle barriere geografiche: il marketing digitale, a differenza di quello tradizionale, permette di raggiungere un pubblico internazionale.
  • Integrazione tra tutti i canali di marketing e vendita.


Strategie di digital marketing


Le attività di marketing digitale devono essere inserite all’interno di un piano strategico più ampio che le integri con la strategia aziendale complessiva. L’importanza di dedicare del tempo alla definizione di un piano strategico si può riassumere in sette motivi:


  1. Anticipare e sfruttare i trend di mercato, ottenendo una visione proattiva piuttosto che reattiva.
  2. Conoscere la concorrenza e la loro strategia per posizionarsi strategicamente e di distinguersi nel mercato.
  3. Stabilire obiettivi mensili chiari per mantenere il focus e misurare i progressi in modo concreto.
  4. Includere un controllo di gestione aziendale che passa da KPI come il costo per acquisizione e la percentuale di conversione, garantendo che le strategie di marketing siano economicamente sostenibili e allineate agli obiettivi aziendali.
  5. Garantire adattabilità e flessibilità a cambiamenti di mercato o interni, mantenendo sempre un corso d’azione chiaro.
  6. Assicurare che tutte le attività di marketing siano coerenti con gli obiettivi generali dell’azienda, contribuendo al suo sviluppo complessivo.
  7. Allocare le risorse in modo efficiente, evitando sprechi e concentrando gli sforzi su ciò che porta effettivamente valore.


La distinzione tra marketing strategico e marketing operativo è ciò che rende quest’ultimo davvero efficace.


Dal punto di vista operativo, il digital marketing deve prevedere principalmente le seguenti attività:


  • Definizione degli obiettivi a breve termine 
  • Individuazione dei canali di promozione e comunicazione più adatti in base a obiettivi e target (social network, Google e altri motori di ricerca, YouTube, landing page aziendale e blog, email, sms ecc.) e distribuzione del budget 
  • Integrazione dei canali selezionati con software di CRM e CDP per la raccolta dei dati degli utenti e l’automazione delle interazioni
  • Ideazione del funnel di acquisizione dei clienti attraverso i vari canali e creazione dei contenuti da veicolare su ciascuno di essi
  • Monitoraggio dei comportamenti degli utenti, analisi dei dati e implementazione di eventuali aggiustamenti
  • Assistenza clienti in tempo reale.


La selezione delle attività dipende anche dal tipo di business e dal target di potenziali clienti a cui ci si rivolge.


Non bisogna dimenticare, infine, che le attività di marketing digitale vanno integrate con quelle di marketing tradizionale, per creare il mix ideale specifico per ogni azienda.


Cosa fa un’agenzia di consulenza di marketing digitale?


Comunicazione digitale e marketing sono aspetti del business che possono essere gestiti internamente oppure esternalizzati del tutto o in parte. I trend e gli strumenti digitali sono in continua evoluzione. Le aziende che vogliono migliorare la propria presenza digitale e tenersi al passo con i tempi possono rivolgersi a un’agenzia di consulenza di marketing digitale.


Per rinnovare o strutturare da zero l’approccio aziendale al marketing digitale è utile richiedere il supporto di una consulenza marketing soprattutto strategica, più che quello di un’agenzia marketing generica e focalizzata sulla parte operativa. In questo modo sarà possibile integrare il marketing nel quadro strategico aziendale, integrandolo a settori come la gestione delle risorse umane, la finanza e l'organizzazione aziendale e innescando così un percorso di crescita sistematico a lungo termine.


Un consulente di marketing digitale specializzato in marketing strategico svolge le seguenti attività:


  • analisi del mercato di riferimento;
  • sfruttamento efficace del parco clienti esistente;
  • comprensione dettagliata dei bisogni e delle aspettative dei clienti; 
  • identificazione delle opportunità; 
  • analisi della concorrenza con monitoraggio costante;
  • definizione del target di riferimento;
  • sviluppo di strategie personalizzate che supportino la crescita sostenibile;
  • sviluppo di piani strategici per raggiungere gli obiettivi aziendali, sfruttando sia i canali digitali che quelli tradizionali.


Quanto costa il marketing digitale?


Il marketing digitale, è più economico rispetto al marketing tradizionale, grazie alla sua capacità di targeting preciso, all’automazione e alla flessibilità nel budget. Le imprese piccole e medie, quindi, possono iniziare anche con budget molto ridotti e ottenere i primi risultati.


La chiave è l’utilizzo strategico del budget per massimizzare il ritorno sull'investimento. Per fare ciò è bene prevedere, oltre al budget dedicato all’attività pubblicitaria in sé, una parte di spesa destinata alle risorse umane interne o ai consulenti esterni, che si dovranno occupare della gestione del budget stesso. Sono infatti necessarie delle competenze tecniche specifiche per l’utilizzo delle piattaforme più comuni di advertising online, come Meta o Google ads. Attenzione: non dimenticare il costo delle creatività! Ogni campagna pubblicitaria che si rispetti, digitale o tradizionale, necessita di contenuti creativi – ad esempio in formato audio, video, fotografico, testuale ecc. – per cui è bene dedicare una parte di spesa a questo aspetto, in modo da avere un prodotto professionale e di qualità.


La consulenza marketing di Amyralia


Amyralia, con il Metodo Allcore, offre una consulenza strategica di alto livello per accelerare la crescita e il successo aziendale attraverso una revisione completa dell’approccio al marketing strategico dell’azienda, sia dal punto di vista digitale sia da quello tradizionale.


Sono 5 i pilastri della consulenza di marketing strategico di Amyralia:


  1. Costruzione di un Piano di Marketing Strategico mirato a comprendere gli obiettivi mensili, trimestrali e annuali dell'azienda. Questo approccio consente una pianificazione più precisa e un allineamento degli obiettivi a breve e lungo termine.
  2. Analisi approfondita che include il posizionamento del brand, la disamina di prodotti e servizi, e lo studio del mercato per produrre piani marketing multicanale. 
  3. Integrazione della metodologia Lean e del framework Scrum nel team di marketing. Per massimizzare l’efficienza riducendo sprechi di tempo e risorse, permettendo continui test e analisi dei dati per decisioni informate.
  4. Formazione e affiancamento per rendere autonomo il team interno nel futuro, svincolandolo dalla dipendenza da servizi esterni.
  5. Approccio Full Funnel con collaborazioni tra marketing e vendite per un monitoraggio efficace dell'intero processo, dalla generazione di lead alla conversione.


Ogni attività viene stabilita e sviluppata in base alle esigenze dell’azienda, definite grazie all’assessment iniziale, e tutte le soluzioni personalizzate pongono attenzione alla cura della comunicazione, delle PR e della customer experience, per creare una base di clienti soddisfatti e fedeli.


Ultimi articoli

Prenota una consulenza con uno dei nostri esperti