Riccardo Savariano
Chief Organization Officer
Come disse Michal Jordan “Il talento vince le partite, ma il lavoro di squadra e l’intelligenza vincono i campionati”
Al termine del percorso accademico in Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Pavia e la Cracow University of Economics, il mio spirito di dinamicità non ha fatto altro che crescere. Grazie a questo ho deciso di intraprendere il percorso professionale nel mondo della consulenza aziendale, incominciando nelle Big Four. Qui l’approccio metodologico e la propensione al risultato plasmano l’animo del giovane consulente fornendo gli strumenti utili a “risolvere problemi”.
Al fine di strutturare al meglio le mie competenze ho deciso, dopo ben 6 anni, che fosse il momento di provare l’esperienza nell’azienda dove è necessario “fare”, oltre che “consigliare”, aspetto che nella consulenza non sempre è presente. La palestra migliore per questo nuovo allenamento non poteva che essere il settore Automotive, dove avrei potuto imparare e toccare con mano come le Operations debbano essere gestite.
Con lo stesso spirito di dinamicità che mi ha portato nel mondo della consulenza, ho incominciato il mio percorso come Project Manager e responsabile dello sviluppo della logistica dei nuovi stabilimenti nelle aree NAFTA e LATAM, rispettivamente in Messico e Brasile. L’esperienza dura quasi 5 anni e la formazione “militaresca” riesce nel suo intento di completare il mio profilo di consulente, unendo, in maniera significativa, le competenze consulenziali di analisi, modellizzazione e problem solving, con la pragmaticità e la concretezza di un’azienda produttiva che fa delle performance operative la chiave del proprio successo.
Terminata questa esperienza mi sentivo un consulente completo, pronto per rimettermi in gioco e mettere al servizio delle imprese la mia esperienza maturata negli anni, fino ad oggi.
Lungo il mio percorso sono entrato in contatto con Amyralia, che mi ha dato la possibilità di completare appieno il mio percorso. Questa rappresenta per me la sfida migliore tra tutte quelle in cui mi sono imbattuto, perché mi ha offerto la possibilità di lavorare con una squadra di grandi professionisti, confrontarmi con questi e condividere reciprocamente gli insegnamenti derivanti dalla nostra esperienza. D’altra parte ho anche avuto la grande opportunità di strutturare un’azienda di consulenza e poter apprezzare una creatura che nasce, si sviluppa e performa, oltre che poter lavorare in un ambiente dove tutti vestono la stessa maglia e sono i primi tifosi di questa squadra.