La ricerca di personale qualificato è determinante per la produttività e la competitività di un’azienda, infatti anche i processi più efficienti e gli strumenti tecnici più all’avanguardia non sono sufficienti se non c’è un capitale umano adeguato a utilizzarli.
Negli ultimi decenni la ricerca e la selezione del personale sono diventate attività sempre più complesse per una serie di motivi: è aumentato il livello di specializzazione necessario per le aziende, si è affermata la consapevolezza dell’importanza delle soft skills, è cresciuta la concorrenza fra le imprese per l’attrazione delle migliori figure professionali, è salito il tasso di spostamento del personale da un’azienda a un’altra, sono cambiate le esigenze dei lavoratori e le loro aspettative nei confronti del posto di lavoro.
Per far fronte a queste trasformazioni è fondamentale ottimizzare i processi di ricerca e selezione del personale, rendendoli mirati ed efficienti, in modo da risparmiare tempo e ridurre i costi prima, durante e dopo l’inserimento di nuove risorse.
Come trovare personale qualificato
Per trovare personale qualificato e adeguato al contesto e agli obiettivi aziendali è fondamentale il lavoro preliminare di definizione delle esigenze che la figura da inserire deve soddisfare. Per questo è imprescindibile il confronto tra recruiter e management per definire la posizione vacante, dettagliare le caratteristiche e le competenze della figura ricercata, stabilire il livello di urgenza e le tempistiche della selezione. Può essere utile anche raccogliere informazioni dal reparto in cui la nuova risorsa dovrà essere inserita e da persone che ricoprono lo stesso ruolo o ruoli simili.
Dopo questo lavoro di analisi, è possibile stabilire se sia necessaria un’attività di recruiting interno oppure di recruiting esterno: nel primo caso si valuta una riorganizzazione del personale già a disposizione, per spostare una risorsa nella posizione vacante e ottimizzare la distribuzione delle competenze; nel secondo caso si va a ricercare la risorsa all’esterno dell’azienda. In entrambi i casi, il lavoro può essere svolto dal reparto HR interno oppure può essere affidato a una società di consulenza esterna.
Una volta definito il tipo di recruiting necessario, sono due le attività imprescindibili a cui dedicarsi per preparare la ricerca di personale qualificato:
- Individuazione dei canali da utilizzare per il processo di recruiting, sia generalisti come LinkedIn o i social media, sia specifici come piattaforme dedicate a determinati settori professionali, portali universitari, head hunter o il passaparola nella rete di contatti professionali dell’azienda.
- Stesura dell’annuncio di ricerca di personale, selezionando tutte le informazioni indispensabili e disponendole in ordine di rilevanza ed esponendole con chiarezza. L’annuncio deve risultare attraente e completo.
Solo a questo punto si può iniziare il recruiting vero e proprio, che parte con la raccolta dei curricula e la prima scrematura delle candidature. Una volta scelti i profili in linea con le esigenze, inizia la fase dei colloqui: da qui in poi le modalità di selezione possono variare a seconda del ruolo, del tipo di reparto e/o di azienda, delle risorse a disposizione ecc. Il numero di colloqui va di solito da 1 a 4, di cui l’ultimo è quello con i manager del reparto di riferimento della posizione vacante. A volte sono previsti colloqui di gruppo oppure prove pratiche.
Ci sono, infine, due aspetti da curare per trovare personale qualificato:
- Prestare attenzione alle soft skills, oltre alle competenze tecniche. Le soft skills, infatti, sono ciò che distingue davvero una risorsa da un’altra in un mercato del lavoro dove ormai le hard skills sono quasi date per scontate. Sono, inoltre, determinanti per l’inserimento in azienda e per l’allineamento agli obiettivi del business.
- Rendere l’azienda attrattiva per i migliori talenti, curando la reputazione esterna e interna e il benessere dei dipendenti e offrendo buone condizioni lavorative, opportunità di crescita e programmi di welfare.
Chi può fare selezione del personale?
Possono essere sia figure interne sia esterne all’azienda, con competenze specifiche in ambito HR. Inoltre, chi si occupa della ricerca e selezione del personale deve anche padroneggiare la struttura e i ruoli aziendali nel loro complesso.
Di solito i recruiter hanno un background in studi umanistici, a cui si aggiunge un master o un corso di specializzazione in risorse umane. Ma quello che fa la differenza è poi l’esperienza in vari reparti aziendali, dalla produzione al top management.
Scegliere di affidarsi a una società di ricerca e selezione del personale esterna all’azienda può rivelarsi la strada più efficiente sotto diversi punti di vista. I principali vantaggi sono:
- risparmio di tempo, lasciando il reparto HR libero di dedicarsi ad altro oppure supportando un reparto HR non sufficientemente strutturato;
- ricerca più mirata ed efficiente, grazie alle competenze di chi conosce a fondo il mercato del lavoro;
- accesso a tecnologie di ricerca, selezione e analisi dei dati all’avanguardia.
Quanto costa un servizio di ricerca e selezione del personale?
Rivolgersi a un’agenzia di ricerca e selezione del personale ha ovviamente dei costi, che possono essere molto variabili. Nel valutare questi costi, bisogna considerare il tempo e le risorse che si vanno a risparmiare esternalizzando la ricerca di personale qualificato.
Gli elementi di costo variano a seconda dell’agenzia e del tipo di servizio, ecco le principali alternative:
- solo costi fissi
- costi fissi e success fee sulla RAL del candidato assunto
- solo success fee
- preventivo personalizzato
I costi per i software da utilizzare per il recruiting e per la pubblicazione degli annunci di ricerca personale, infine, possono essere inclusi o calcolati a parte: è importante verificare in sede contrattuale.
I vantaggi del servizio di ricerca e selezione del personale di Amyralia
Il servizio di consulenza per la ricerca di personale di Amyralia è fornito da un team di head hunter e recruiter qualificate e specializzate in ambito consulenziale, ingegneristico e top management. Inoltre, il team di recruiter è a supporto dei project manager degli altri rami di consulenza, che si occupano di Processi, Marketing, Sales e Amministrazione, finanza e controllo.
Le aziende che si rivolgono ad Amyralia ricevono un servizio di ricerca e selezione del personale costruito sulle loro esigenze e ricco di vantaggi concreti:
- sinergia tra competenze specifiche e trasversali all’interno del team di consulenza;
- utilizzo di tool e piattaforme che velocizzano e ottimizzano il recruiting, per esempio piattaforme di multiposting per pubblicare online contemporaneamente annunci di ricerca personale su più portali diversi, canali social dedicati, avanzati strumenti di analisi dati;
- nessun costo oltre a una success fee sulla RAL del candidato assunto;
- garanzia di sostituzione del candidato a costo zero se si rivela inadeguato nel periodo di prova.
Anche per la ricerca di personale, come per tutti i percorsi di consulenza, infine, il fattore fondamentale che garantisce l’efficacia è la piena collaborazione tra consulenti e azienda. A porre basi solide per una cooperazione di questo tipo è l’assessment preliminare tra cliente e consulente, per definire le esigenze di quest’ultimo nella ricerca e selezione del personale qualificato.