Gestione e ottimizzazione del magazzino
Conoscere il magazzino del proprio business e imparare a preservarne efficacia ed efficienza è necessario ed essenziale per un imprenditore.
A tal fine è stato creato uno strumento denominato Matrice ABC.
Il Report introduce ed espone le modalità di utilizzo e le peculiarità di tale strumento, che aiutano l’imprenditore ad analizzare e comprendere il modo in cui il magazzino viene gestito prendendo in considerazione fattori quali il valore e la quantità di giacenza della merce.
Questo potente strumento permette all’azienda di ottenere grandi risultati, attraverso un’analisi dettagliata che consente all’imprenditore di conoscere a fondo il proprio magazzino e correggere gli errori di gestione, qualora emergessero.
Riconoscere infatti le situazioni più critiche è anch’esso un passaggio fondamentale per portare la gestione sulla corretta via ed evitare che le criticità impediscano di avere una logistica di magazzino efficiente e impattino in modo importante sul fatturato dell’azienda.
Per completezza, per una gestione del magazzino ottimale devono essere anche prese in esame la gestione finanziaria e fiscale, partendo dal quadro normativo che si riferisce alla valutazione delle rimanenze di magazzino.
Lo strumento Matrice ABC deve la sua efficienza all’abbattimento dei costi nascosti ed accessori che comprendono la gestione del magazzino stesso.
Scarica il Report "Gestione e ottimizzazione del magazzino" QUI